Otorino Catania | Medico Otorino Catania | Dottor Agatino Galletta

TAPPO DI CERUME


SERVIZI

TAPPO DI CERUME:  La produzione di cerume è un evento naturale dell’orecchio e ha come obiettivo la protezione dalle infezioni o dall’intrusione accidentale di insetti e polveri. E’ prodotto dalle ghiandole ceruminose poste all’interno della pelle del condotto uditivo esterno e viene normalmente espulso, spontaneamente, attraverso il movimento naturale della mandibola, sempre attraverso il condotto uditivo esterno. Tuttavia in alcuni individui, sia per la particolare conformazione del condotto uditivo, sia per manovre inappropriate di pulizia, il cerume si può accumulare determinando un vero e proprio “tappo” che può occludere completamente il condotto uditivo e può addossarsi alla membrana del timpano determinando alterazione della capacità uditiva, sensazione di orecchio chiuso, prurito e acufeni. Anche l’uso di cuffie endoauricolari, può contribuire a creare la formazione del tappo. La regola generale è quella secondo la quale esso si forma per una maggiore produzione di cerume o una ridotta eliminazione attraverso il condotto uditivo. La sua formazione può essere unilaterale o bilaterale. La formazione del tappo di cerume si rileva nel 6% circa della popolazione generale, interessando il 10% dei bambini e oltre il 30% delle persone anziane. La diagnosi viene fatta mediante visualizzazione diretta da parte del medico attraverso l’otoscopio. Alcune volte, il tappo di cerume può nascondere un’otite esterna o un’otomicosi.


Quando il trattamento è indicato, ci sono tre metodi di rimozione del cerume raccomandati:

• Agenti ceruminolitici: soluzioni liquide che aiutano a diluire, ammorbidire e sciogliere il cerume. Si tratta in genere di gocce a base di acqua od olio, con associati diversi componenti (es. bicarbonato di sodio, dimetilbenzene, olio di arachidi, olive e mandorle). Generalmente si utilizzano 4-5 gocce due-tre volte al giorno per sette giorni. In caso di insuccesso, si procede alla rimozione tramite irrigazione o aspirazione. L'uso di questi prodotti è controindicato in caso di perforazione della membrana timpanica o se l’orecchio è stato sottoposto a chirurgia. Le reazioni comuni comprendono irritazione locale ed eruzione cutanea. Con l'uso prolungato, può verificarsi una superinfezione.

• Irrigazione: comunemente viene utilizzata acqua tiepida o una miscela composta da 50% acqua e 50% acqua ossigenata. Sconsigliata, perche agisce alla cieca.

• Rimozione manuale con aspiratore: è il metodo raccomandato dall'American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery attraverso l’utilizzo dell’otomicroscopio per una migliore visualizzazione ed un’aspiratore per la rimozione. I vantaggi di questo metodo sono dati dalla riduzione del rischio di infezioni perché il condotto uditivo non è esposto all'acqua. Da evitare l’utilizzo dei bastoncini di cotone, poiché possono spingere il cerume in profondità o causare una perforazione della membrana timpanica. Sconsigliati al massimo sono i “coni di cera” con “effetto caminetto”, in quanto inefficaci e potenzialmente in grado di provocare lesioni molto gravi, come l’ustione del condotto e del timpano.

 


Otorino Catania Dottor Agatino GallettaChirurgia estetica Naso Catania, Otorino Catania | Otorino a Catania | Dottor Agatino Galletta. Specialista Otorino a Catania da sempre impegnato al raggiungimento dell’eccellenza professionale, Otorino a Catania. Otorino a Catania Otorino Catania | Otorino a Catania | Dottor Agatino Galletta. Specialista Otorino a Catania da sempre impegnato al raggiungimento dell’eccellenza professionale, Otorino a Catania.
Otorino Catania Otorino Catania | Otorino a Catania | Dottor Agatino Galletta Tag e Categorie presenti in questa paginaweb:
Otorino Catania | Otorino a Catania | Dottor Agatino Galletta
.